Skip links

I piatti pronti da cuocere sono l’antidoto contro la noia a tavola

In cucina bisogna essere creativi, reinventare la materia prima e renderla sempre più invitante, ma in una società frenetica come quella in cui viviamo, è sempre più difficile ritagliarsi il tempo necessario per preparare deliziosi manicaretti.

Dopo una lunga giornata di lavoro, aprire la confezione di un pasto pronto potrebbe essere molto più pratico del preparare un pasto da zero. Niente acquisti per negozi, nessuna pulizia di verdure, nulla da cuocere o lavare. Sono proprio la praticità e la velocità della preparazione il motivo di tanto successo e della significativa crescita dei consumi degli ultimi cinquant’anni.

Talvolta sono direttamente le macellerie a venirci in soccorso, per le quali è ormai diventato un “must” dedicare una zona del banco a prodotti pronti da cuocere e/o precotti.

Le soluzioni utilizzate per il confezionamento di questi piatti sono numerose, ma la scelta ricade spesso su quegli imballaggi idonei all’utilizzo nel forno tradizionale o nel microonde insieme all’alimento stesso, per velocizzare ancor di più le operazioni di preparazione del pasto.

Un esempio è la vaschetta da forno, costituita da fibra in pura cellulosa e rivestita in PET, impermeabile ed idonea al contatto con tutti i tipi di alimento. Nera, elegante e funzionale, può essere utilizzata nel forno tradizionale per max 180°C per 30 min, nel microonde alla potenza massima di 800w ed in congelatore a temperature dai -20°C a 5°C per oltre 24h. Tutte queste informazioni sono riportate sui bordi esterni della vaschetta per renderne più immediato l’utilizzo.

Sul fondo, invece, compaiono le informazioni sullo smaltimento: la sua riciclabilità è stata verificata secondo UNI 11743:2019 ATICELCA A, pertanto può essere conferita nella raccolta carta.

Ha un’ottima resistenza a sostanze organiche come oli e grassi e l’elevata elasticità la rende assolutamente sicura dal pericolo di rottura durante la manipolazione o il trasporto.

Infine, la vaschetta è disponibile in varie misure e formati e può essere personalizzata esternamente con la stampa di qualsiasi logo, slogan o informazione specifica.

In un mercato in cui i pasti pronti sono sempre più popolari, l’impiego intelligente della tecnologia può rovesciare un luogo comune duro a morire, quello che associa un piatto pronto a un prodotto di bassa qualità. Quando, invece, con tracciabilità, ingredienti selezionati, procedimenti controllati ed un ottimo packaging che mantiene inalterate le proprietà organolettiche dell’alimento, è possibile ottenere prodotti di qualità certificata e garantita.