Skip links

Ovtene: Più fresco Più a lungo

Rispettare la catena del freddo è uno degli aspetti più importanti per preservare al meglio gli alimenti. Mantenere la temperatura di conservazione concorre a far sì che il prodotto arrivi integro sulla tavola del consumatore finale, evitando shock termici che potrebbero alterarne le proprietà organolettiche. L’obiettivo è impedire che la catena del freddo si interrompa in una delle fasi della supply chain, mettendo a rischio l’integrità, gli standard igienici e la sicurezza alimentare del prodotto.

Particolare attenzione va dedicata al packaging ed all’utilizzo di materiali che mantengano immutate le caratteristiche dell’alimento in tutto il percorso che compie, dallo stabilimento produttivo al punto vendita ed infine al frigorifero domestico.

Ovtene® è risultato la migliore soluzione per la conservazione in frigo dei prodotti freschi, ma è anche in grado di proteggerli durante il congelamento, agendo come barriera per ridurre le “bruciature” da gelo, e di mantenere inalterata la catena del freddo laddove non è possibile, per esempio negli spostamenti tra negozio e casa.

Si tratta di un innovativo incarto alimentare ispirato al guscio dell’uovo che, come esso, protegge, conserva e respira, garantendo il mantenimento delle qualità di freschezza, gusto, colore ed odore dell’alimento per tutto il suo ciclo di vita.

Grazie alla sua composizione, che prevede l’utilizzo di un 60% di carbonato di calcio, antiossidante naturale e fonte rinnovabile, prolunga la vita degli alimenti, controllando la proliferazione di batteri sulla superficie e preservandone la qualità e gli aromi. L’impiego di questo elemento facilmente reperibile in natura e del 30% di materiale rigenerato riduce del 60% l’utilizzo di plastica e contribuisce al mantenimento delle risorse idriche del pianeta, in quanto non si richiede utilizzo d’acqua per la produzione di imballi Ovtene.

Disponibile in un’ampia varietà di dimensioni e spessori, in fogli, rotoli o sacchetti è adatto a tutte le esigenze legate agli alimenti da banco, come salumi, formaggi, carni, pesce, prodotti da forno o verdure. È facile da manipolare in quanto mantiene inalterata la propria forma durante il suo impiego e aderisce al prodotto come una seconda pelle, proteggendolo, ma lasciandolo respirare.

Le sue qualità sono state riconosciute anche da Federcarni che, affidandosi all’esperienza di Pool Pack, partner unico per il packaging alimentare, ha scelto Ovtene per il confezionamento delle carni al banco nelle proprie macellerie, optando persino per una grafica personalizzata.