Skip links

La rivoluzione green degli affettati al banco

Da poco si è tenuto l’#EarthDay, la Giornata Mondiale della Terra, una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale, l’evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone nel mondo.

In occasione di questa giornata, ci siamo interrogati sulle possibili azioni da intraprendere per aiutare il pianeta: perché non iniziare con il sostituire gli imballaggi contenenti plastica con alternative compostabili?

A questo proposito, abbiamo da qualche anno studiato nuovi imballaggi eco progettati secondo logiche di sostenibilità, che tengono in considerazione il fine vita del prodotto ed utilizzano materiali compostabili o completamente riciclabili.

Tra questi troviamo il Big Paper, un incarto per gli affettati, che sintetizza in un solo foglio tutti i componenti necessari per il confezionamento, accelerando i tempi di servizio ed offrendo elevati standard di qualità ed igiene, con il massimo rispetto per l’ambiente.

Big Paper è un imballaggio realizzato accoppiando un foglio di carta kraft e un film in MaterBi® biodegradabile e compostabile.

Facile e veloce da utilizzare, riduce le operazioni di presa e posizionamento sul banco, accelerando enormemente la procedura di somministrazione al consumatore.
E’ dotato di due alette laterali, che una volta ripiegate sul prodotto, assicurano una chiusura ermetica e la massima protezione del contenuto, conservandone più a lungo la fragranza.

La superficie interna dell’incarto rimane chiusa fino al momento dell’utilizzo, in cui l’operatore manipola il foglio soltanto dalla parte esterna; in questo modo si assicura la massima igiene dello strato preposto al contatto con gli alimenti e si abbattono i rischi da contaminazione ambientale e da set-off durante lo stoccaggio.

Il particolare sistema di produzione consente di utilizzare il foglio in tutta la superficie disponibile e di incartare così gli alimenti utilizzando formati più piccoli rispetto allo standard, con una conseguente riduzione della quantità di rifiuto prodotto.
Inoltre, Big Paper è integralmente biodegradabile e compostabile e come tale può essere conferito nella frazione organica senza necessità di separare i due materiali di cui è composto.

Questo è solo uno dei tanti esempi significativi di quanto per il gruppo Pool Pack il concetto di Sostenibilità sia diventato parte integrante della propria cultura aziendale, un contributo concreto alla salvaguardia del pianeta e per la tutela della salute di tutti.